Enslaved, fuori oggi ‘Heimdal’ insieme al singolo ‘The Eternal Sea’

Il 03/03/2023, di .

Enslaved, fuori oggi ‘Heimdal’ insieme al singolo ‘The Eternal Sea’

Oggi gli Enslaved pubblicano la loro ultima creazione d’avanguardia, ‘Heimdal’. Il loro sedicesimo album di studio mozzafiato è allo stesso tempo un allontanamento e una comunione con le radici forgiate più di tre decenni fa nella turbolenta fase di nascita della scena black metal norvegese. È un disco che punta verso nuovi inizi e un’alba che si trova dall’altra parte dell’apice della terra. Preparatevi a un viaggio psichedelico attraverso l’arcano folklore norreno, per entrare in contatto con gli antichi antenati e con il nostro io futuro.

Grutle Kjellson degli Enslaved ha commentato, “Dopo più di tre decenni, mi emoziono ancora quando ascolto i demo di Ivar; forse ora siamo più vecchi e la vita si è evoluta e non possiamo dedicare alla musica tutto il tempo che vorremmo, ma il processo di scrittura delle canzoni per gli Enslaved non è cambiato molto. Ivar lavora sui semi e sulle forme delle canzoni, li invia al resto di noi e noi formiamo le nostre narrazioni – questi schizzi fantasma alla fine prendono vita e parlano a noi, e speriamo che parlino anche ai nostri fan.

A mio parere, la nostra band è ancora più creativa, più sperimentale, più varia e in qualche modo più musicale di quando abbiamo iniziato. Credo che una delle ragioni principali per cui continuiamo a essere una band sia che non abbiamo mai raggiunto un punto in cui ci annoiamo. La nostra passione per raccontare storie, scrivere riff, metterci le parole ed esplorare la condizione umana attraverso la musica e il mito, non ha fatto che aumentare nel corso degli anni e Heimdal è un riflesso di ciò che siamo come artisti, musicisti ed esseri umani nell’anno 2023″.

Gli Enslaved hanno anche rivelato un magistrale lyric video, creato da Ingo Spörl, per la traccia centrale dell’album “The Eternal Sea”.

È possibile ordinare/ascoltare Heimdal qui: https://enslaved.bfan.link/heimdal.ema
Guardate il video del testo di “The Eternal Sea” qui:

HEIMDAL tracklisting
01. Behind The Mirror
02. Congelia
03. Forest Dweller
04. Kingdom
05. The Eternal Sea
06. Caravans To The Outer Worlds
07. Gangandi (Bonus Track)*
08. Heimdal

Caravans to the Outer Worlds (Dal vivo da The Otherworldly Big Band Experience)
Guarda il video qui:

‘Heimdal’ è stato prodotto da Ivar Bjørnson, Iver Sandøy e Grutle Kjellson degli Enslaved. Il missaggio è stato curato da Jens Bogren presso i Fascination Street Studios, mentre il trattamento finale è stato masterizzato da Tony Lindgren. Il concetto e i testi di ‘Heimdal’ sono stati, come sempre, sviluppati in tandem da Ivar Bjørnson e Grutle Kjellson.

L’album è stato registrato principalmente negli studi Solslottet di Bergen, di proprietà di Iver Sandøy. Solslottet è un satellite dei noti Duper Studios, dove la batteria è stata registrata e ingegnerizzata dallo stesso Iver, con l’assistenza di Vegard Lemme. Anche le chitarre principali, il basso, i pianoforti, gli organi e le voci sono stati registrati a Solslottet. Arve “Ice Dale” Isdal ha registrato le sue tracce di chitarra nei suoi Earshot & Conclave Studios. Gli ultimi ritocchi e alcune idee sperimentali sono stati aggiunti all’Overlook Hotel, utilizzando lo studio mobile di Solslottet. Tutta la musica di Heimdal è stata scritta e demoata nello studio Crow’s Nest di Ivar Bjørnson.

Il disco contiene il brano psichedelico “Caravans To The Outer Worlds”, tratto dall’omonimo EP dello scorso anno. Le versioni bonus dell’album contengono un brano extra, “Gangandi”, oltre a una copia in Blu-Ray dello straordinario evento in streaming Otherworldly Big Band Experience del 2021 – il progetto più audace della band fino ad oggi, con la partecipazione del gruppo prog norvegese Shaman Elephant. Il caleidoscopico spettacolo presenta una scaletta stellare, che copre la carriera degli Enslaved, sia passata che presente.

Leggi di più su: Enslaved.