Enslaved, fuori il nuovo singolo ‘Forest Dweller’

Il 29/01/2023, di .

Enslaved, fuori il nuovo singolo ‘Forest Dweller’

Gli Enslaved hanno pubblicato un nuovo singolo e un video tratti da ‘Heimdal’, il loro 16° album in studio in uscita il 3 marzo 2023. ‘Forest Dweller’ si apre con uno splendore progressivo, guidando l’ascoltatore in un viaggio psichedelico e sconvolgente attraverso il folklore norreno arcaico. Ci si può chiedere quali lezioni possiamo trarre dai nostri antenati celesti. Forse non capiremo mai le loro vere intenzioni, ma la loro eco vivrà comunque.

Grutle Kjellson degli Enslaved ha commentato, “Per me ‘Forest Dweller’ è stata la canzone più immediata dell’album, almeno nella sua prima forma di demo strumentale. Ho impiegato un po’ di tempo per entrare in alcune delle altre canzoni dell’album, ma questa mi è sembrata in qualche modo logica, benché logica per gli standard degli Enslaved. Avevo un’idea per un testo e gli incredibili e variegati riff di Ivar su questa canzone hanno reso facile l’elaborazione della scrittura. Ho fatto un progetto di massima su cosa cantare, e alla fine abbiamo usato alcune parti di quelle registrazioni nell’album! La canzone è una sorta di vetrina dei nostri campioni rappresentativi di ispirazione: Led Zep, Genesis, Destruction, Iron Maiden e David Bowie, per citare un arazzo schizofrenico di influenze. Questo si riflette anche nei testi, che parlano di oscurità e luce in relazione alla natura di Heimdal”.

È possibile preordinare Heimdal qui: https://enslaved.bfan.link/heimdal.ema
Ascolta “Forest Dweller” qui: https://enslaved.bfan.link/forest-dweller.ema
Guarda il video di “Forest Dweller” qui:

‘Heimdal’ è allo stesso tempo un allontanamento e una comunione con le radici forgiate più di tre decenni fa nella turbolenta nascita della scena black metal norvegese. Il disco prende il nome da ‘Heimdal’, probabilmente l’entità più misteriosa della mitologia nordica.

Il disco contiene il brano psichedelico “Caravans To The Outer Worlds”, tratto dall’omonimo EP dello scorso anno. Le versioni bonus dell’album contengono un brano extra, “Gangandi”, oltre a una copia in Blu-Ray dello straordinario evento in streaming Otherworldly Big Band Experience del 2021 – il progetto più audace della band fino ad oggi, con la partecipazione del gruppo prog norvegese Shaman Elephant. Il caleidoscopico spettacolo sul palco presenta una scaletta stellare, che copre la carriera degli Enslaved, sia passata che presente.

Heimdal tracklisting
01. Behind The Mirror
02. Congelia
03. Forest Dweller
04. Kingdom
05. The Eternal Sea
06. Caravans To The Outer Worlds
07. Gangandi (Bonus Track)*
08. Heimdal

Caravans to the Outer Worlds (Dal vivo da The Otherworldly Big Band Experience)
Guarda il video qui:

‘Heimdal’ è stato prodotto da Ivar Bjørnson, Iver Sandøy e Grutle Kjellson degli Enslaved. Il missaggio è stato curato da Jens Bogren presso i Fascination Street Studios, mentre il trattamento finale è stato masterizzato da Tony Lindgren. Il concetto e i testi di ‘Heimdal’ sono stati, come sempre, sviluppati in tandem da Ivar Bjørnson e Grutle Kjellson.

L’album è stato registrato principalmente negli studi Solslottet di Bergen, di proprietà di Iver Sandøy. Solslottet è un satellite dei noti Duper Studios, dove la batteria è stata registrata e ingegnerizzata dallo stesso Iver, con l’assistenza di Vegard Lemme. Anche le chitarre principali, il basso, i pianoforti, gli organi e le voci sono stati registrati a Solslottet. Arve “Ice Dale” Isdal ha registrato le sue tracce di chitarra presso i suoi Earshot & Conclave Studios. Gli ultimi ritocchi e alcune idee sperimentali sono stati aggiunti all’Overlook Hotel, utilizzando lo studio mobile di Solslottet. Tutte le musiche di Heimdal sono state scritte e registrate nello studio Crow’s Nest di Ivar Bjørnson.

Leggi di più su: Enslaved.