Ammunition – Ammunition

Il 27/01/2018, di .

Gruppo: Ammunition

Titolo Album: Ammunition

Genere: ,

Durata: 39 min.

Etichetta: Frontiers Music srl

73

Gli Ammunition nascono per iniziativa di Age Sten Nilsen (ex singer dei Wig Wam) ed Erik Martensson (Eclipse) dando alla luce un primo album nel 2015 intitolato ‘Shanghaied’ che riscosse un buon successo di vendite tanto che l’anno scorso la band ha partecipato al famoso Eurovision edizione norvegese con un brano intitolato ‘Wrecking Crew’ arrivando fino alla finale.
Quest’anno la band ci regala un album nuovo di zecca contenente ben undici brani divertenti e molto gradevoli. Le coordinate stilistiche sono sempre ferme lì: hard rock melodico con melodie semplici ma efficaci, non molto distanti dalla musica prodotta dai Wig Wam. ‘Time’ è un midtempo catchy che apre l’album in maniera perfetta, ‘Freedom Finder’ gira intorno ad un riff di chitarra che sa molto di deja-vu anche se per ora non riesco a ricordare dove l’ho già sentito. Visto che è il primo singolo, ascoltatelo anche voi ed aiutatemi a capire da dove viene il riff…
‘Caveman’ sembra l’episodio più duro grazie ad un riff roccioso. Alcuni brani risentono un po’ troppo del songwriting di Erik tanto che non avrebbero sfigurato in una delle sue produzioni, parliamo di ‘Virtual Reality Boy’/’Eye For An Eye’. Chiudo parlandovi di ‘Wrecking Crew’, scelta, come detto, per partecipare ad Eurovision: un brano divertente complice anche la melodia fischiettata.
Siamo davanti ad una manciata di canzoni accattivanti ed efficaci grazie alla ricerca melodica effettuata da questi musicisti, un lavoro rivolto ai fan dei Wig Wam/Eclipse/W.E.T. &Co. che sarà capace di catturarvi fin dal primo ascolto e che potrebbe tenervi compagnia per molto tempo, magari addirittura fino ad aprile, data in cui gli Ammunition scenderanno in Italia per suonare al….. Frontiers Rock Festival V.

Tracklist

01. Time
02. Freedom Finder
03. Virtual Reality Boy
04. Guns Ho (I Told You So)
05. Eye for an Eye
06. Tear Your City Down
07. Caveman
08. Wrecking Crew
09. Miss Summertime
10. Bad Bones
11. Klondike

Lineup

Erik Martensson: guitars, bass, programming, keys, backing vocals
Victor Cito Borge: bass
Jon Pettersen:  guitars
Lasse Finbrathen: keyboards
Age Sten Nilsen: lead and backing vocals
Magnus Ulfstedt: drums