Gus G. – Fearless

Il 13/06/2018, di .

Gruppo: Gus G.

Titolo Album: Fearless

Genere: , ,

Durata: 44 min.

Etichetta: AFM Records

Distributore: Audioglobe

75

La storia di Kosta Karamitroudis per gli amici Gus G da dopo il suo ingresso nella band di Ozzy Osbourne la conosciamo un po’ tutti. Tour su tour, un disco con Ozzy mentre proseguono le sue collaborazioni con i Firewind, con i Dream Evil, Nightrage oltre alla sua carriera solista che, come ovvio che sia, da dopo la sua collaborazione con il madman, arriva a più occhi/orecchie. Purtroppo è notizia abbastanza fresca del ritorno di Zakk Wylde alla corte di Ozzy e della fuoriuscita di Gus, motivazione questa che ha spinto il chitarrista greco a lavorare ancora una volta per sé stesso dando alla luce il suo quarto album solista.
Partiamo dai musicisti a cui Gus ha chiesto un aiuto: alla voce/basso troviamo Dennis Ward già con Pink Cream 69 (primo gruppo di Andi Deris) e con gli Unisonic (di Kai Hansen e Michael Kiske), alla batteria Will Hunt prelevato dalla corte degli Evanescence e del nostro rocker nazionale Vasco Rossi. Fine della band!! Un terzetto di tutto rispetto che ci regala dieci grandi pezzi. Si parte con ‘Letting Go’, un brano tiratissimo posto in apertura proprio a farci intendere cosa abbiamo in mano. La voce di Dennis ricorda il principe delle tenebre quando era in piena forma. Ritornello semplice semplice che si stampa in testa, assolo eseguito alla velocità della luce e via al secondo brano ‘Mr. Manson’ introdotto da un giro di basso che mi ha riportato alla mente un brano dei Pink Cream 69, il chorus sembra completamente distaccato dalla melodia del brano ma dopo qualche ascolto l’avrà vinta sul vostro gusto. ‘Don’t Tread On Me’ riporta la lancetta della velocità su ritmi elevati, ennesimo assolo decisamente riuscito, melodia vincente. Altro colpo messo a segno. ‘Money For Nothing’ è la cover del celebre brano rivisitato in chiave heavy. Ho sempre apprezzato la versione dei Dire Straits ma la cover riesce a superare l’originale. C’è spazio per due brani strumentali dove Gus può sbizzarrirsi. Si tratta dell’omonima ‘Fearless’ e di ‘Thrill Of The Case’. Mentre il primo mi ha riportato alla mente il buon maestro Satriani, il secondo è basato su un riff vincente e che si ripete per tutta la durata del pezzo, mentre l’atmosfera ha richiamato alla mia memoria le cose migliori del giovane John Norum.
Siamo di fronte ad un album di un chitarrista destinato a tutti gli ascoltatori di buona musica. Le parti di chitarra la fanno da padrone come è logico che sia. Non solo non annoiano, ma risultano piacevoli e, tolti gli assoli ed i brani strumentali, sono spesso al servizio della canzone.

Tracklist

01. Letting Go
02. Mr. Manson
03. Don’t Tread On Me
04. Fearless
05. Nothing To Say
06. Money For Nothing
07. Chances
08. Thrill Of The Case
09. Big City
10. Last Of My Kind

Lineup

Dennis Ward: vocals, bass
Gus G: guitars
Will Hunt: drums