1000mods – Youth Of Dissent

Il 16/05/2020, di .

Gruppo: 1000Mods

Titolo Album: Youth Of Dissent

Genere: ,

Durata: 47 min.

Etichetta: Ouga Booga And The Mighty Oug Recordings

70

Premessa: ho sempre adorato i greci 1000mods, una delle migliori espressioni dello stoner europeo, visti due volte live, la prima volta al DesertFest a Londra, la seconda in un locale super underground nel cuore della Puglia.
Dopo aver sfornato tre dischi uno più bello dell’altro, veri e propri classici dello stoner degli anni dieci, il quartetto di Chiliomodi è tornato ad affacciarsi sulle scene in piena pandemia con ‘Youth of dissent’, pubblicato il 24 aprile per il collettivo Ouga Booga And The Mighty Oug.
‘Youth Of Dissent’ è il disco della svolta heavy rock dei 1000mods, che li allontana dalle sonorità grasse e sabbathiane dei precedenti lavori, e ce li riconsegna in una veste più pulita, melodica, ma senza perdere quell’attitudine granitica che li ha fatti diventare una delle live band più letali in circolazione.
Ascoltando queste undici tracce mi sono venuti in mente i primi Foo Fighters con le accordature ribassate dello stoner, ma anche band seminali del calibro di Quicksand o Rival Schools, come testimoniato da brani come l’opening ‘Lucid’, ‘Less Is More’, ‘Blister’ e ‘So Many Days’ (quest’ultima dall’approccio tendente quasi al post hardcore).
Il loro grande amore per il deserto viene fuori nella granitica ‘Warped’ e nel mid tempo di tracce come ‘Dead Herculine’, ‘Mirrors’ e ’Young’, che ci riportano ai fasti delle loro cavalcate di sette minuti, e nelle quali è possibile scorgere anche qualche influenza grunge.
Ripeto, non il miglior disco della loro carriera ma un ottimo album heavy rock che vi darà la carica giusta in questo periodo storico assolutamente non facile.
Da ascoltare rigorosamente a tutto volume.
Bentornati 1000mods!

Tracklist

01. Lucid
02. So Many Days
03. Warped
04. Dear Herculine
05. Less Is More
06. 21st Space Century
07. Pearl
08. Blister
09. Young
10. Dissent
11. Mirrors

Lineup

Dani G.: bass, vocals
Giannis S.: guitars
George T.: guitars
Labros G.: drums