Cambio Radicale – Gioco al Caos

Il 09/01/2024, di .

Gruppo: Cambio Radicale

Titolo Album: Gioco al caos

Genere: ,

Durata: 38 min.

Etichetta: Head Label/Management

70

Se è vero che ogni recensione è una sfida, questa lo è stata più del dovuto. Ma perché vi parlo di sfida? Perché oltre a dover spiegare a parole qualcosa relativo alla musica, alla qualità delle registrazioni, alla ricerca melodica o del testo, c’è da metterci la faccia e decidere la qualità di un album. Ma questo lo sappiamo un po’ tutti, scribacchini ma anche voi lettori. Ascoltando parecchia musica italiana di vario genere ma principalmente rock, ho accettato la sfida pensando di esserne in grado e di vincerla. Con questo stato d’animo mi sono avvicinato al disco d’esordio dei Cambio Radicale, band nata dalle ceneri di una band precedente a nome Valerio Franchi Band.
L’album in questione si compone di otto brani ben strutturati che variano dal Rock per arrivare a sfiorare il Pop e che quindi potrebbero attirare l’attenzione e colpire molti ascoltatori. L’apertura dell’album è riservata a ‘Tempesta’  (qui il video) seguita da ‘Freneticamente’ e ‘Cambio Radicale’, tre brani decisamente potenti, merito di una sezione ritmica decisamente grintosa e che vi farà scapocciare. Il primo episodio più tranquillo risponde al nome di ‘Anima’, una sorta di semi ballad che si fa apprezzare sia per andatura che per musicalità, ma anche per il testo nel quale ci si può facilmente ritrovare. Decisamente carino anche l’assolo di chitarra, di gusto, non forzato, adatto alla situazione. Valerio, già cantante dei Blade Cisco band tramite la quale l’ho conosciuto ed apprezzato, ben si districa tra le strofe di questi brani usciti molto probabilmente anche dalla sua penna. Il secondo episodio più tranquillo si intitola ‘Non Ti Ho Detto Mai’, un brano molto riflessivo e, chissà, magari autobiografico.
Quando si ha per le mani un album con testi in italiano, le lyric stesse ricoprono un ruolo molto importante. Su questo ‘Gioco al Caos’ c’è stata una particolare attenzione alla costruzione di questi brani. Alcuni passaggi che mi hanno colpito sono stati ‘io spero di essere quell’anima che cerchi tu’  che non fa altro che ribadire il desiderio di molti, ma anche ‘giuro non c’è ragione, odio qualunque cosa, è una malattia morbosa, io la spina e tu la rosa’ oppure ‘troppo facile predicare quando tutto è finito, se non metti la faccia, sai dove devi mettere il dito?’. Davvero non male. L’album vola via molto rapidamente e dopo qualche ascolto i ritornelli ti rimangono in testa e viene la voglia di canticchiarseli, questo è sicuramente un risultato importante. Forse un po’ di più di cori avrebbe giovato alla causa, ma la qualità sia tecnica che di gusto c’è e si sente benissimo. Pur non avendo mai ascoltato l’album dei Valerio Franchi Band, questo Cambio Radicale mi è piaciuto e ve lo consiglio.

Tracklist

01. Tempesta
02. Freneticamente
03. Cambio Radicale
04. Anima
05. Pazzo
06. Non Ti Ho Detto Mai
07. Stati d’Ansia
08. Vita

Lineup

Valerio Franchi : Voce
Cesare Fioriti : Chitarre, tastiere, cori
Vito Svi : Basso
Paolo Caridi : Batteria