Wanted Record, la lista dei 10 titoli più venduti nel 2019 dallo storico negozio barese

Il 30/12/2019, di .

In: .

Wanted Record, la lista dei 10 titoli più venduti nel 2019 dallo storico negozio barese

Giovanni Verini Supplizi voleva nascere a Londra o a Madrid, invece è nato a Bari. Voleva diventare una rockstar, invece le insegue ai concerti come un adolescente impazzito, nonostante abbia compito da un pezzo i 40 anni. Non voleva diventare ricco, ma neanche povero, e ha aperto un negozio di dischi in piena crisi post internet. Da quel momento niente sarà più lo stesso: il mondo visto da dietro il bancone si anima di personaggi surreali dalle richieste più stravaganti. Permalosi, esigenti, appassionati, ignoranti, saccenti, colti, timidi, simpatici, fracassoni, ladruncoli, svitati… insomma, tutte le sfumature dell’umano a caccia di musica per le loro orecchie. Tutte queste grottesche vicissitudini sono raccolte nel suo libro ‘Bassa Fedeltà’, il quale contiene le storie che si sono dipanate lungo i primi tredici anni di vita del suo punto vendita. Storie vere, storie di ordinaria follia sulle quali ridere e anche riflettere, perché quegli umani siamo noi.
Wanted Record si trova a Bari in Via G. Bottalico numero 10 a Bari, è un punto vendita specializzato in rock e metal, ma tratta tutti i generi musicali senza distinzione alcuna.
Pagina FaceBook
In esclusiva per Metal Hammer Italia, Giovanni Verini Supplizi ha stilato la lista dei 10 titoli più venduti nel 2019 dallo storico negozio barese.

Non è facile stilare oggi una classifica dei dischi più venduti, perché a differenza di alcuni anni fa, in cui alcuni titoli staccavano di netto gli altri, oggi se la giocano per pochi punti. La crisi delle vendite, causata dai vari streaming e acquisti on line, ha tolto entrate proprio a noi piccoli negozianti. In ogni caso, potete vedere che prevalgono quasi sempre i grossi nomi. Che sia un bene o un male, decidetelo voi, anche perché in parte avete contribuito con i vostri gusti a questa lista. Magari un tempo era più facile trovare qualche nome più “underground” tra i primi 10, adesso, con l’attuale situazione del mercato, direi che è davvero arduo. Ma questo è un argomento da affrontare con calma e in separata sede. In ogni caso sono felicissimo di vedere gli Helloween sul podio con questo documento di una tournèe fantastica e spero ripetibile, dato che ci sono già le prossime date e il nuovo album alle porte. I Marillion una conferma di qualità, i Mötley non hanno mai avuto tanta visibilità come quest’anno almeno da noi grazie al film ‘The Dirt’. Gli altri nomi li scoprirete nella lista.
(Giovanni Verini Supplizi, Wanted Record)

Helloween United – Alive (Nuclear Blast)

Marillion – With Friends From The Orchestra (Intact Records)

Mötley Crüe – The Dirt Soundtrack (Mötley Records\Eleven Seven Music)

Mayhem – Daemon (Century Media)

Rammstein – Rammstein (Universal Music)

Opeth – In Cauda Venenum (Nuclear Blast)

Avantasia – Moonglow (Nuclear Blast)

Overkill – The Wings of War (Nuclear Blast)

Dream Theater – Distance Over Time (Inside Out)

Blind Guardian – Legacy of the Dark Lands (Nuclear Blast)