5 curiosità che forse non sapete su… Tom Angelripper

Il 19/02/2021, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Tom Angelripper

Thomas Such, meglio conosciuto con il nome d’arte Tom Angelripper, è nato a Buer in Westfalen un sobborgo di Gelsenkirchen il 19 febbraio 1963, è un cantante e bassista tedesco fondatore e icona indiscussa di una delle più importanti e influenti band thrash metal tedesche, i Sodom.

Working Class Thrash

Cresciuto nell’area della Ruhr il destino di Tom sembrava essere quello di diventare uno dei tanti minatori di carbone e per una parte della sua vita – dieci anni – fu cosi, un periodo certamente duro ma anche formativo per la sua musica.
“Quando ero nella miniera di carbone, ricordo di aver pensato che un sacco di miei amici sarebbero morti lì dentro. Eravamo mille metri sotto terra ed è davvero un ambiente ostico, fortunatamente però sono sopravvissuto. Ma la miniera era casa mia, anche perché a quei tempi non c’era lavoro e l’unica opportunità era quella di fare il minatore, come hanno fatto prima di me mio padre e mio nonno. Ho lavorato lì per dieci anni e ogni mese portavo a casa lo stipendio. Poi nel 1989 ho smesso perché con l’uscita di ‘Agent Orange’ diventai finalmente un musicista professionista, in grado di vivere della propria musica. Questo era sempre stato il mio sogno.”

A power Trio

La principale fonte di ispirazione di Tom sono da sempre i Motörhead di Lemmy Kilmister, sua band preferita. Tom adora anche i Venom e i Tank e non è un segreto che la formazione “a tre”, dove il bassista funge anche da cantante, è stato determinante per la nascita dei Sodom che infatti per la maggior parte della loro carriera hanno mantenuto questa line-up.

From Satan to War

Tom formò i Sodom nel 1982 e riuscì fin da subito a emergere nella nascente scena thrash tedesca costituendo insieme ai Kreator e ai Destruction la cosiddetta “triade teutonica”. Da sempre è il cardine della band ed è noto il suo interesse per la guerra. Tuttavia, agli esordi, i Sodom erano propensi a proporre tematiche sataniche e sonorità più “black”. Solo successivamente svilupparono un sound più propriamente “thrash” accompagnato da testi attinenti alla storia militare, soprattutto sulla Guerra del Vietnam.
“Noi descriviamo l’orrore della guerra. Non troverai mai un’opinione politica nei nostri testi, solo descrizioni delle atrocità della guerra. Non siamo attivisti politici, semplicemente urliamo i nostri pensieri. Prendo molta ispirazione da questo tipo di eventi, la guerra come sai può essere ovunque nel mondo, come pure le crisi economiche. Siamo contro la guerra!”

Prosit!

Da buon tedesco Tom adora la birra e l’ambiente goliardico che spesso si trova nei beer-garden tedeschi. Per celebrare questo, nel corso della sua carriera ha fondato una band chiamata Onkel Tom Angelripper specializzata appunto nel realizzare divertenti cover ri-arrangiate in versione metal di canzoni popolari tedesche, canti da birreria e persino canti natalizie. Prosit!
“Sodom e Onkel Tom sono bands molto vicine. Negli Onkel parlo di feste e di bere birra, ma la musica è sempre thrash-punk. È sostanzialmente un hobby, mi piace suonare con loro e fare un gran casino nei pub!”

Spaghetti Western

Un’altra passione dell’iconico bassista tedesco è il cinema e in particolar modo il genere cinematografico degli Spaghetti Western, molto popolare in Germania. Passione che lo ha portato insieme al chitarrista e turnista Alex Kraft a contribuire a far nascere nel 2000 il side project Desperados (ora Dezperadoz) una band che suona canzoni ispirate a queste ambientazioni e che ha visto negli anni diversi special guest in ambito metal come Michael Weikath, Tobias Sammet, Joacim Cans, Doro Pesch.
Tom attualmente non collabora più attivamente ma lo troviamo alla voce sul primo disco.

Leggi di più su: Sodom.