10+1 curiosità che forse non sapete su… Kee Marcello

Il 20/02/2021, di .

In: .

10+1 curiosità che forse non sapete su… Kee Marcello

Kee Marcello, pseudonimo di Kiell Hilgin Lövbom, è un chitarrista hard rock e heavy metal svedese, divenuto un famoso soprattutto per aver suonato per cinque anni con gli Europe in sostituzione del dimissionario John Norum in occasione del “The Final Countdown World Tour” e successivamente realizzando con la band gli album ‘Out Of This World’ e ‘Prisoners In Paradise’. Ma forse non tutti sanno che…

Easy Action: We want action…

Non tutti sanno che Kee Marcello ha iniziato a suonare sin dalla giovane età con diverse band (D’accord, Kee And The Kick, Noice,  Mikael Rickfors, Shangai) fondando la sua prima band, gli Easy Action, con i quali fece uscire due album, l’omonimo ‘Easy Action’ e il successivo ‘That Makes One’.
Il primo album, con alla voce Zinny J. Zan (che successivamente troveremo alla voce degli americani Shotgun Messiah) contiene tredici pezzi glam, tra i quali ‘We Go Rockin’, che a distanza di tempo fu plagiata dai Poison (sentitevi la loro ‘I Want Action’). In un’intervista, Bret Michaels disse di non conoscere né il brano né la band. Gli Easy Action fecero causa a Bret Michaels e soci ottenendo un ottimo rimborso. La stessa canzone è stata reincisa in un album successivo ‘Redux: Europe’ però variando le lyrics proprio a seguito di questa vicenda. Eccovene un estratto:

Well, I wrote this anthem, coming on strong
Before I knew it – Poison stole this song!
You know that aint right – oh no
They renamed it ‘I Want Action’ – stole my Music those fucks
Plagiarizing everybody knows that it sucks
But what goes around
Comes around
So lock up your daughters cause we’re coming To town

That Makes One

Su ‘That Makes One’ cambia completamente il genere proposto, passando da un glam a un AOR raffinato. Alla voce troviamo Tommy Nilsson, che a seguito dell’ingresso di Kee Marcello negli Europe e quindi dello scioglimento degli Easy Action, intraprese una carriera solista arrivando a raggiungere la prima posizione nelle classifiche svedesi con ‘Allt Som Jag Kanner’ duettando con…. Tone Norum, sorella di John. C’è un piccolo aneddoto riguardante la copertina dell’album che ritrae i quattro musicisti, semplicemente perché qualche minuto prima dello scatto Kee aveva ricevuto una telefonata dal manager degli Europe nel quale gli veniva proposto di entrare a far parte della band (con relativo tour mondiale ecc. ecc.). L’espressione di Kee dice tutto.
Entrambe le formazioni si sono riformate, la prima versione nel 2007 dando alla luce un singolo ‘We Go Rockin’ nell’anno successivo, mentre la seconda versione degli Easy Action si è esibita allo Sweden Rock Festival nel 2019.

03. Out Of… Europe

Kee Marcello ha iniziato la sua collaborazione con gli Europe a fine 1986 infatti la sua prima apparizione è stata a novembre 1986, davanti a sedicimila persone a Dortmund, show trasmesso in trentasei paesi e guardato da cinquanta milioni di persone. La sua prima apparizione live fu a Bergen, in Norvegia, il 24 gennaio 1987. Marcello è stato insieme alla band dal 1986 al 1992 concludendo il “The Final Countdown World Tour” registrando ‘Out Of This World’ e ‘Prisoners In Paradise’, portando entrambi gli album in tour. Questa è sicuramente l’attività musicale che l’ha reso più famoso e che gli ha permesso di farsi conoscere in tutto il mondo. L’ultima apparizione con gli Europe è stata per un’occasione speciale e cioè per il Capodanno del nuovo millennio. Per quella notte, gli Europe ebbero, per la prima e unica volta, una formazione a sei: Joey Tempest, John Norum, Kee Marcello, Mic Michaeli, John Levén, Ian Haugland. Questo è stato l’unico concerto degli Europe con due chitarristi solisti ufficiali nella formazione (Joey e Mic suonarono ogni tanto la chitarra durante il ‘Prisoners in Paradise tour’ del 1992). La band si presentò sul palco alle 23.45 con Joey Tempest con la febbre. Quando ‘The Final Countdown’ fu terminata e la band lasciò il palco, mancava solo un minuto al nuovo millennio. Il concerto fu trasmesso dal vivo nel canale televisivo svedese TV3, e Joey in un’intervista avrebbe detto al riguardo che era stato bello suonare di nuovo con i vecchi compagni.

04. Kee’s Feat!

A seguito dell’avvento del grunge e quindi del disinteresse delle case discografiche per quel genere che era di moda pochi mesi prima, gli Europe (come mille altre formazioni) si sciolgono e Kee Marcello inizia a collaborare con svariati musicisti. Diventa inutile farvi un elenco che potrete reperire facilmente on line, vi evidenzio quelle che sono le partecipazioni, collaborazioni più interessanti (e magari alcune inaspettate), tra cui con Joey Tafolla per ‘Infra-blues’ e con Torben Schmidt per ‘A Bit On The Side’. Ora alcune collaborazioni che molto probabilmente vi stupiranno: Eclipse per ‘The Truth And A Little More’, In Flames per ‘Colony’ e Percy Sledge per ‘Shining Through The Rain’.

05. Kee Marcello Band & K2

Dal 1995 Kee Marcello ha dato vita a una carriera solista di tutto rispetto pubblicando, a oggi, la bellezza di sette  album (compresi i redux di cui vi parlerò in seguito). Per la precisione ‘Shine On’, un album che si può avvicinare a Don Henley and The Eagles. Successivamente forma i Kee Marcello’s K2 e nel 2004 pubblica ‘Melon Demon Divine’ un album più rock e più basato sul suono della chitarra, un hard rock melodico con qualche parentesi moderna e velatamente oscura. Quasi l’opposto del precedente album.  L’album è stato praticamente suonato interamente da Kee se si escluse il batterista Snowy Shaw, sebbene fosse accreditato come bassista di nome Klatuu che era in realtà uno pseudonimo dello stesso Kee. Nella prima edizione esiste una ghost-track che contiene ‘Raptor’ (reprise) e ‘Midnight Sun Mojo’ un pezzo strumentale che Kee ha suonato durante il tour di ‘Prisoners in Paradise’ degli Europe nel 1992. Nel 2009 è stata pubblicata una versione limitata con una copertina diversa dove le due tracce sono presenti.  ‘Raptor’ è anche apparsa nella colonna sonora per il film ‘Bloodshot’, che parla di un vampiro che lavora per la CIA per combattere i terroristi. La carriera solista continua nel 2013 quando Kee da alla luce ‘Judas Kiss’ e infine al 2016 ‘Scaling Up’ contenente alcune canzoni composte con gli Europe dell’era ‘Prisoners in Paradise’ ma mai pubblicate.

06. Redux: Easy Action – Europe- Marcello

Nel 2011 Kee Marcello decide di pubblicare tre album che altro non sono che la ristampa dei suoi lavori che vengono intitolati rispettivamente ‘Redux: Europe’, ‘Redux: Shine on’ e ‘Redux: Melod Demon Divine’.
Gli album in questione oltre a contenete le tracce dei precedenti lavori, rimasterizzate, contengono degli inediti e per la precisione ‘Magic Potion’, ‘Call Me’ e ‘You’re The Most Beautiful (Song For Pia)’ su ‘Redux: Shine On’.
Su ‘Redux: Melod Demon Divine’ sono presenti sia le due ghost track/bonus track della prima e seconda edizione e ‘We Got It All’ e ‘Wherever You Go’ (demo). Infine, ‘Redux: Europe’ contiene canzoni degli Europe però risuonate e cantate da Kee stesso.
Facendo un breve riepilogo abbiamo ‘Redux: Europe’, una canzone scritta originariamente nel 1993 per celebrare il trattato di Maastricht. Era stato chiesto a Kee Marcello di scrivere questo pezzo per chitarra elettrica e orchestra e l’idea era quella di proporlo in una cerimonia dove addirittura Luciano Pavarotti sarebbe stato chiamato ad eseguire il brano. Sfortunatamente la cerimonia non si è mai svolta. Il pezzo è stato dimenticato fino a quando non è ricomparso in un cassetto e con l’aiuto di Ken Sandin è stato riscritto trasformandolo in un brano che si può proporre dal vivo.

The Bumble Kee…

A proposito di assoli di chitarra, il ‘Bumble Kee’ che è diventato tanto famoso durante il ‘The Final Countdown World Tour’ è stata usato da una nota marca di mobili svedese… l’Ikea. In alcune succursali all’ingresso c’era un video con Kee Marcello che suonava questo brano fino a far esplodere l’amplificatore.

Rock Of Ages

Durante il 2013/2014 Kee Marcello recitato in un musical intitolato ‘Rock Of Ages’ nel quale ha interpretato sé stesso in un ruolo appositamente scritto. Sempre nel 2013 è stato indetto un concorso nel quale il vincitore avrebbe vinto un viaggio in Svezia, a Stoccolma, vitto e alloggio per due giorni nei quali avrebbe potuto assistere alle prove e allo spettacolo. Il vincitore è stato un’italiano che risponde al nome di … Andrea Lami. Tra i partecipanti al musical troviamo nomi illustri, come Joacim Cans (Hammerfall) e Thomas Vikström (Therion). Dal 2015 ha partecipato a diverse versioni di ‘Rock Of 80’s’ che ha fatto un tour negli stadi in Svezia durante l’autunno del 2016.

Kee & Alannah sul tappeto rosso

Alannah Myles, per chi non se la ricorda, è una cantautrice canadese diventata popolare con l’uscita del suo primo album che conteneva due singoli di successo come ‘Black Velvet’ e ‘Still Got This Thing’. Nel 2005, Alannah entrerà a far parte dei K2 e insieme parteciperanno all’Eurovision Song Contest, per suonare la canzone ‘We Got It All’. La canzone guadagnò alcuni punti nella votazione ma non furono sufficienti per suonare anche alla finale internazionale. La canzone fu incisa nell’album ‘Redux: Melod Demon Divine’.

Swedish Metal Aid

Swedish Metal Aid è un progetto della TV svedese del 1985, a cui presero parte le più importanti band Hard n’ Heavy del periodo al fine di raccogliere fondi da inviare ai bambini dell’Africa. Fu realizzata una canzone intitolata ‘Give A Helpin’ Hand’ composta da Joey Tempest, venne realizzato un singolo e un video trasmesso dalla televisione. Al coro della canzone parteciparono decine di gruppi, mentre i lead singers erano Joey Tempest (Europe), Robert Ernlund (Treat), Björn Lodin (Baltimoore, Six Feet Under) Malin Ekholm (Aphrodite), Joakim Lundholm (220 Volt) e Tommy Nilsson (Easy Action). Kee Marcello, allora parte degli Easy Action e poi negli Europe, produsse e arrangio il brano, ed eseguì sua la parte di tastiera che l’assolo. La canzone era la tipica ballad con un coro, sullo stile della famosissima ‘We Are The World’.

Welcome back … out of this world

Parallelamente alla sua carriera solista e dopo aver inciso insieme a Tommy Heart (ex singer dei Fair Warning) l’album ‘Kee Of Heart’ sempre sotto la nostrana Frontiers, Kee sta lavorando a un album e al successivo tour di promozione di un progetto chiamato “Out Of This World” del quale si sa solamente che verranno riprese le canzoni contenute in quell’album. Conoscendo bene la qualità di quell’album, che ancora a oggi viene considerata una perla di hard rock melodico-AOR con una ricerca della melodia fantastica, non ci rimane che aspettare con pazienza altre news e nel frattempo, riascoltare qualcosa di quel progetto.

Leggi di più su: Kee Marcello.