The Library (41) – Nikki Sixx – The First 21: Come Sono Diventato Nikki Sixx

Il 15/07/2022, di .

In: .

The Library (41) – Nikki Sixx – The First 21: Come Sono Diventato Nikki Sixx

Ritorna, grazie a Il Castello Editore, il leader, membro fondatore e bassista dei Mötley Crüe Nikki Sixx (nato Franklin Carlton Serafino Feranna Junior), dopo il successo avuto con il precedente libro ‘The Heroin Diaries: Un anno nella vita di una rockstar allo sbando’ di cui, l’anno passato, è stata edita tramite la stessa casa editrice un’edizione arricchita ed aggiornata per il decennale. Anticipato, lo scorso ottobre, dal primo best of degli Sixx A.M. ‘Hits’, contenente per l’appunto l’inedito ‘The First 21’, ed ancor prima dal clamoroso film ‘The Dirt’, tratto dall’omonimo testo riguardante i Crüe, questo nuovo romanzo è più attribuibile a Frank Feranna che a Nikki Sixx (o se proprio volete ad entrambi, come riportato nel frontespizio), in quanto affronta le origini dell’artista. E nonostante molte autobiografie che rivivono i momenti primordiali di una persona, solitamente meno interessanti perchè acerbi e, come lei stessa, in fase di crescita, risultino alla fine noiose, c’è da dire che in questo volume, al contrario, la lettura, oltre che scorrevole, è anche piacevole, per lo meno nei primi otto capitoli, quelli dove il lato musicale è tenuto chiaramente da parte, e si narra solo quello familiare, doveroso se si vuol partire dal principio.
Poco male, come ho scritto, perchè la frenesia colpisce il piccolo Frankie fin da subito, tra un padre che lo abbandonerà presto, una madre sempre alla ricerca di un compagno ed un lavoro stabili (ma, nel frattempo, continuando a cambiarne), e conseguenti, continui trasferimenti da un paese all’altro con i nonni Nona e Tom, anche a causa di un’incessante insoddisfazione lavorativa di quest’ultimo. Inizialmente ero un pò titubante: dopo qualche trasloco la preoccupazione di non ricordare qualche nome di persone e/o luoghi si era insinuata in me, invece tolta qualche amicizia “di passaggio”, posso assicurarvi che non vi dimenticherete dello “zoccolo duro” che si aggira intorno al protagonista. Poi, dal nono capitolo, la doverosa svolta: Frank è cresciuto, comincia a vivere i primi “casini” adolescenziali, ma soprattutto prende coscienza del fatto che è la musica ad attirarlo più di tutto.
Ed è questo, sicuramente, il punto più frenetico del testo, ove si fa fatica a star dietro ai continui cambi di lavoro, scorribande, furti, tentativi di sopravvivenza del Nostro, e persistenti audizioni che lo porteranno, oltre che per un breve periodo nei Sister di un certo Blackie Lawless (W.A.S.P.), a suonare in pianta stabile nei London. All’iniziale frenesia familiare, ne segue una prettamente musicale, che porta quindi ‘The First 21: Come sono diventato Nikki Sixx’ ad essere un volume altrettanto curioso e scalmanato, pur senza gli eccessi di ‘The Dirt’ o ‘The Heroin Diaries’.
Un libro inevitabile, che cronologicamente parlando si ferma dopo i London e prima dei Crüe, dopo Feranna e agli albori di Sixx. Inevitabile per scoprire le origini dell’artista in questione, a partire da quelle italiane, cosa c’è dietro il testo di qualche brano della band, gustarsi delle bellissime immagini dell’epoca e perchè no, capire anche alcune delle scene iniziali reinterpretate in ‘The Dirt’.

DETTAGLI DEL VOLUME:

Titolo: The First 21: come sono diventato Nikki Sixx
Autore: Nikki Sixx
Anno: 2022
Editore: Il Castello
Collana: Musica
Pagine: 288
Prezzo: Euro 22,00

Leggi di più su: Motley Crue.