Emperor, il frontman Ihsahn parla del nuovo EP

Il 15/02/2020, di .

Emperor, il frontman Ihsahn parla del nuovo EP

Il frontman degli Emperor, Ihsahn, ha pubblicato il primo dei due EP di cinque tracce il 14 febbraio scorso. Di seguito è riportato un estratto dell’intervista rilasciata a Ultimate Guitar.

UG: Hai due cover su questo EP. Una è ‘Wrathchild’ degli Iron Maiden, che è una scelta ovvia per te. Ma poi abbiamo Lenny Kravitz con ‘Rock & Roll Is Dead’. Come mai?

Ihsahn: ‘Entrambe le cover sono state scelte non appena è stato creato l’intero concept. Stavo tornando alle mie radici musicali. Volevo davvero che la produzione dell’album e dell’ensemble per cui stavo lavorando risultasse come il suono di una rock band chiusa in una stanza. Tu dici che non è una grande sorpresa per me fare una cover degli Iron Maiden. Ma per me, è stata una specie di sorpresa scegliere qualcosa dai primi dischi degli Iron Maiden . In realtà è il materiale dei tardi anni 80 dove tutto era più professionale e dove sono arrivate anche  le tastiere….questa è stata la mia principale influenza degli Iron Maiden.

Volevo scegliere due canzoni che avessero davvero quell’estetica da rock band molto essenziale. E ovviamente, qualsiasi cosa nel catalogo di Lenny Kravitz potrebbe rappresentarlo. Ma in particolare, penso che la canzone ”Wrathchild’ e l’album ‘Killers’ (1981) avessero davvero quell’energia cruda e giovanile. Quindi quelli sono diventati la base per il ​​progetto sonoro e per l’ensemble di cui volevo scrivere.

La stessa canzone di Lenny Kravitz, ‘Rock And Roll Is Dead’, è stata particolarmente divertente da fare. Perché, in sostanza, penso che abbia un’estetica e un messaggio molto simile a quello che avevamo nei primi tempi del black metal. Sai, fedeli alla musica, criticando tutto ciò che era commerciale e superficiale. E, nel fondo della questione è praticamente lo stesso messaggio presente in ‘Rock & Roll Is Dead’. Critica davvero tutti gli aspetti superficiali, il fare soldi, il successo commerciale e tutto il resto. Non è questo importante. Importa la purezza e il nucleo della musica, il cuore e l’anima della musica. Anche se la gente le vede come due canzoni differenti, penso che siano come le prime canzoni che scrissi. E  immagino lo sia ancora. La canzone scritta a Lenny Kravitz proviene davvero dallo stesso posto’.

Tracklisting:

Stridig
Nord
Telemark
Rock And Roll Is Dead
Wrathchild

Stridig video: