Deep Purple + The Last Internationale @Bologna Sonic Park, 3 Luglio 2022

Il 04/07/2022, di .

Deep Purple + The Last Internationale @Bologna Sonic Park, 3 Luglio 2022

I Deep Purple arrivano a Bologna e la città risponde! Fan di tutte le età dai bimbi sino a chi quegli anni li ha davvero vissuti, sono accorsi al Sonic Park ieri, domenica tre luglio, dopo due anni di attesa per il live strepitoso di questa band che ancora emoziona e porta alto il vessillo dell’hard rock.
Iniziano alle 19.45 i The Last Internationale, rock band di New York,  capitanata da una sensualissima e carismatica Delila Paz (una novella Joan Jett in tuta rossa), coinvolge e scalda il pubblico ancor più del sole che ancora stenta a calare. Il gruppo che affonda le proprie radici nel folk e nel blues ma con un rock “sporco” suona per oltre 40 minuti con brani estratti dai lavori ‘Soul on Fire’ e ‘We Will Reign’: scatenatissimi e per chi ancora non li conosceva una bella scoperta!
Poco dopo le 21.00 ecco i Deep Purple, il quintetto inglese inizia col botto e con uno dei loro brani iconici ‘Highway Star’, da quel momento il pubblico per quasi due ore viene tenuto in ostaggio dalle canzoni intramontabili, dalle pelli di Ian Paice, dalle tastiere di Don Airey, la voce di Ian Gillan, il basso di Roger Glover e la chitarra  di Simon McBride (sostituto di Steve Morse che ha saltato questo tour per problemi familiari).
I nostri appaiono in forma e carichi: tra un ricordo di Jon Lord e un omaggio a Puccini con la romanza ‘Nessun dorma’, eseguita magistralmente da Don, tra gli assoli di Simon e la gioia di Ian che incita i fan e ringrazia, tutto in una dimensione “familiare” non palco e pubblico, ma “insieme”.
“Insieme” per cantare a gran voce: ‘Lazy’, ‘Perfect Strangers’, ‘Space Truckin’, la inossidabile ‘Smoke on the Water’ e nel finale ‘Hush’ e ‘Black Night’.
Ma non è una ‘Notte Nera’, è una ‘Notte Luminosa’ perchè illuminata dalla Musica intramontabile dei Deep Purple.

 

Deep Purple Setlist:

Highway Star
Pictures of Home
No Need to Shout
Nothing at All
Uncommon Man
Lazy
When a Blind Man Cries
Time for Bedlam
Keyboard solo
Perfect Strangers
Space Truckin’
Smoke on the Water

Encore:
Caught in the Act
Hush
Bass Solo
Black Night

 
Testo di Monica Atzei

Foto di Roberto Villani

Leggi di più su: Deep Purple.