5 curiosità che forse non sapete su… Randy Rhoads

Il 06/12/2020, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Randy Rhoads

Randy Rhoads (Santa Monica, 6 dicembre 1956 – Leesburg, 19 marzo 1982) è stato uno dei più grandi e influenti chitarristi dell’heavy metal nel mondo, punto di riferimento ancora oggi di tanti, e anche compositore. Ha militato nei Quiet Riot e successivamente nella band di Ozzy Osbourne. Purtroppo morì in un incidente aereo a soli 25 anni. Per ricordarlo e festeggiarlo andiamo a vedere cinque curiosità che forse non sapete su di lui…

Future God

Randy cominciò a suonare la chitarra all’età di sei anni, si era iscritto al Musonia School Of Music e prese anche lezioni di pianoforte. In lui spiccava la passione per la musica, complice la madre che assecondò sin da piccolo questa sua attitudine. Intorno ai dodici anni, iniziò a interessarsi al rock e la chitarra elettrica divenne la sua fedele compagna, si racconta che questa folgorazione avvenne maggiormente dopo aver visto un concerto di Alice Cooper. Il nostro, infatti, all’età di quattordici anni ha la sua prima band chiamata Violet Fox (il nome riprende il secondo della madre che si chiamava Delores Violet), in cui suona la batteria il fratello Doug, mentre lui continua a perfezionarsi e a studiare… Un vero stakanovista!

First steps

Con Kelly Garni e Kevin DuBrow forma i Little Woman poi ribattezzati Quiet Riot. Nel 1978 ‘Quiet Riot 1’ e ‘Quiet Riot 2’ vengono pubblicati e distribuiti solo in Giappone dalla CBS/Sony. Dopo un primo tour in Giappone, grazie al liutaio Karl Sandoval nasce la chitarra Sandoval Custom Polka Dot. simile alla Gibson Flyin’ V, ma con una V più accentuata, come una freccia, nera con i pois bianchi. La preferita di Randy che utilizzerà la prima volta il 22 settembre del 1979 nel live dei Quiet Riot al Whiskey a GoGo locale di riferimento della scena rock e metal di Los Angeles di quegli anni.

The Madman

Dietro richiesta di Dana Strum, bassista degli Slaughter, viene invitato a una audizione per Ozzy Osbourne, insieme a Dana e a Frankie Banali (batterista dei Quiet Riot) viene registrato ‘Blizzard Of Ozz’, ma la casa discografica impone ad Ozzy solo un musicista non inglese e questi sceglie Randy. In questo album troviamo il brano ‘Mr.Crowley’ a cui partecipa alla stesura anche Randy e di cui ne esegue un assolo magistrale (da lui composto ed eseguito) che è stato insignito del titolo del più grande assolo di chitarra heavy metal.

I’m in love with my… guitar

Dopo il primo album con Ozzy, viene contattato dalla Jackson/Charvel come endorsement per la prima Jackson modello Randy Rhoads totalmente bianca, la “Jackson Rhoads Concorde” preparata solo per lui, di cui ne venne messa in produzione una versione signature per il pubblico.

Gone… but never forgotten

Randy dopo ‘Diary Of Madman’, venne premiato come “Best New Talent Award” dalla rivista Guitar Player e con il “Best New Guitarist” dalla rivista Sounds. E anche dopo che la sua giovane vita spezzata, non mancano i tributi: la Marshall Amplification ha prodotto un 1959RR che ha presentato durante il NAMM (National Association of Music Merchants) del 2008, non destinato al pubblico; Jackson Guitars ha realizzato una replica della sua Flying V White e Gibson una Rhoads Les Paul Custom 1974. Nel 2004 è stato inserito nella Guitar Center Rock Walk, la sala dei più grandi chitarristi Heavy Metal della storia e nel 2017 nella Heavy Metal Hall of Fame.

Leggi di più su: Ozzy Osbourne.