5 curiosità che forse non sapete su… Edu Falaschi

Il 18/05/2021, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Edu Falaschi

Eduardo Teixeira da Fonseca Vasconcellos (San Paolo, 18 Maggio 1972) è un cantante e musicista brasiliano, meglio conosciuto come Eduardo “Edu” Falaschi. È noto per essere stato cantante e autore di canzoni della band degli Angra. Ora canta nel suo progetto solista.

Music way of life

Edu canta fin da bambino, dato che da parte di padre (che morì quando lui era piccolo) discende da una famiglia di musicisti. L’interesse verso la musica è cresciuto quando all’età di quattordici anni ha ricevuto in regalo la prima chitarra. Oltre alla chitarra, per un periodo, ha suonato anche la batteria in un gruppo blues, è stato bassista e chitarrista in una cover band. I suoi idoli però erano due ugole d’oro: Ronnie James Dio e Bruce Dickinson.

Step by Step

La prima occasione importante arriva nel 1989, quando Edu è fu invitato da alcuni suoi compagni di scuola a unirsi a una band per partecipare come cantante a un festival musicale importante di Colégio Objetivo. La band registrò una demo e si qualificò. I ragazzi con  Edu alla voce, suonarono davanti a un pubblico di oltre cinquemila persone, raggiunsero il terzo posto al festival e poi decisero di creare una vera e propria band con brani inediti. Fu così che nel 1990 nacquero i Mitrium, prima band di Edu Falaschi a tutti gli effetti, dove il nostro canta, compone e funge da arrangiatore.

Up The Irons!

Nel gennaio 1994 arriva l’opportunità di partecipare al concorso per sostituire Bruce Dickinson, uno dei suoi idoli, negli Iron Maiden. Stando sempre con i piedi per terra fu comunque uno dei prescelti tra tutti i candidati nel mondo. E l’invito era arrivato grazie all’album dei Mitrium. Lui stesso ha dichiarato: “È stata una grandissima sorpresa, perché stavo passando le vacanze a Santos e ho ricevuto una telefonata da una radio molto importante di São Paulo, ho saputo così della notizia! Sono rientrato a São Paulo per registrare dei brani dei Maiden, li hanno inviati in Inghilterra e dopo ho iniziato a parlare con i manager dei Maiden. È stata veramente un’esperienza folle!”

Love and Passions

La sua famiglia è originaria della provincia di Lucca, Edu capisce l’italiano ma lo parla poco. Parlando di famiglia, Edu ha registrato due album con i Symbols dove ha  collaborato con il fratello Tito e quest’ultimo ha collaborato con gli Almah. Tito è produttore e compositore musicale, canta, suona il basso, la chitarra e la batteria. Una passione di famiglia la musica!

To be in trouble…

Nel 2011, dopo una non esaltante performance al Rock In Rio, si rese conto di avere dei problemi alle corde vocali da non sottovalutare. Il problema era dato dal gastroreflusso esofageo, non dalle corde vocali. Inizialmente Edu aveva veramente paura si trattasse delle corde vocali e di non poter più cantare come prima, invece con le cure specifiche e una alimentazione corretta il problema è stato risolto. Infatti, continua a cantare e ha pubblicato da poco il suo secondo album di inediti intitolato  ‘Vera Cruz’, dove compare come special guest Max Cavalera.

Leggi di più su: Angra.