5 curiosità che forse non sapete su… John Myung

Il 24/01/2021, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… John Myung

Nato nel 1967 a Chicago da genitori coreani, John Ro Myung non ha certo bisogno di presentazioni. Eppure ci sono alcune note curiose su questo grandissimo bassista, famoso anche per essere una persona riservata, timida e vagamente misteriosa. Ma forse non tutti sanno che…

L’idea migliore

Cambiare dal violino al basso con nonchalance, come racconta lo stesso Myung: “Un mio buon amico che abitava due porte più in là aveva bisogno di un bassista. All’epoca suonavo il violino e aveva quattro corde, quindi dissi okay dovrei essere in grado di capire come suonare un basso. Una cosa tira l’altra, ed è diventata l’idea migliore.” Aveva quindici anni e si preparava a diventare uno dei più grandi bassisti di tutti i tempi.

Sei ore al giorno

Petrucci ricorda spesso i tempi in cui lui e John Myung frequentavano il prestigioso Berklee College Of Music. Entrambi si dedicavano alla pratica del proprio strumento almeno sei ore al giorno, i risultati poi non si sono fatti attendere. Myung si è sempre distinto per l’immensa dedizione al basso e alla sperimentazioni di tecniche personali per essere sempre più performante durante i live: “Suono molto lentamente per almeno un’ora e mezza prima di salire sul palco. Solo così posso preparare le mie mani per superare tre ore di concerto, altrimenti a un certo punto sarebbero stanche”.

The Silent Man

Non appena i Dream Theater raggiunsero una certa notorietà, le attenzioni e l’interesse intorno ai membri della band aumentarono sia al livello musicale che personale. Qualcuno però restava sempre in disparte, silenzioso, pacato, si trattava di Myung. I fan iniziarono a pensare che fosse muto, poiché non rilasciava interviste e nei DVD si limitava a sorridere e suonare. In realtà dopo i live, spesso si concedeva un rapido scambio con i fan, soprattutto con giovani bassisti. Siamo agli albori della sua lunga carriera, ben presto si guadagna l’appellativo di ‘The Silent Man’. Petrucci e Portnoy riportano spesso che nella vita privata sia un tipo piuttosto simpatico e ironico.

Non fatelo arrabbiare!

Riuscite a immaginarlo? La leggenda narra che sia spaventoso quando arrabbiato. Uno egli episodi più noti fu l’incidente con Chris Collins che, sul palco, fece una pessima battuta dai toni offensivi riguardo alle origini coreane di Myung. Questo lo fece adirare così tanto che dovette essere persino fisicamente trattenuto dagli altri membri della band dall’attaccare Collins nei camerini. Famoso anche il placcaggio in stile football americano ai danni di James La Brie che mingherlino non è. In quel caso si trattò di una scommessa persa ma l’esile Myung seppe come farsi valere.

Come in una grande famiglia

I legami di amicizia con gli ex Dream Theater non si sono mai dissolti, numerose sono le collaborazioni con gli ex membri come ad esempio con i Platypus di Derek Sherinian. Notizia più recente è il Capodanno passato insieme a Mike Portnoy con le rispettive famiglie. Sappiamo che sono molto uniti e non solo sotto l’aspetto musicale, Myung infatti si è sposato con Lisa Martens Pace, la bassista della band heavy metal femminile Meanstreak. Rena Sands e Marlene Apuzzo, le altre due musiciste della band, sono sposate rispettivamente con Petrucci e Portnoy.

Leggi di più su: Dream Theater.