Compie quaranta anni il disco simbolo degli Anvil

Il 14/04/2022, di .

In: .

Compie quaranta anni il disco simbolo degli Anvil

Se si parla del binomio Canada&Metal non si può certo evitare di menzionare gli Anvil come una delle band fondamentali della scena. Oggi celebriamo il quaranta anni del loro album più noto e più rappresentativo di tutta la loro discografia il mitico: ‘Metal on Meta’l, che con l’omonima title-track è diventato una sorta di inno a quell’attitudine e di quella impostazione “old school” schiva alle mode e ai trend del tempo. Il carisma degli Anvil è stato capace di unire e cementificare una folta e fedele fan base che gli ha permesso di vivere a pieno i brevi  ma intensi periodi di fama, coronati anche da tour mondali, ma soprattutto superare i momenti bui riuscendo a mantenersi, in qualche maniera, sempre presente all’interno della scena metal per oltre quattro decenni.

Di questo album si è già scritto fiumi di parole, ad ogni modo ‘Metal on Metal’ vede luce nel 1982 come secondo album ufficiale della band, la cover che vede il fedele incudine in primo piano fu disegnata da Dean Motter che per questa composizione ha perfino vinto il Juno Award nella categoria Best Album Graphics 1982. Ma non è l’unico riconoscimento che l’album ha ricevuto nel corso deli anni. Nel 2005, per esempio, ‘Metal on Metal’ è stato inserito al 441  nel libro ‘The 500 Greatest Rock & Metal Albums of All Time’ e  più recentemente ancora nominato come uno dei  ’25 Greatest rock guitar albums of 1982′ secondo Guitar World. Il perché è presto detto ‘Metal on Metal’ sfoggia il meglio dell’anima degli Anvil foderata di puro metallo, cuoio, borchie, che hanno dato vita a suoni viscerali, diretti, immediati, uniti a dei testi sfacciati e provocatori. L’album annovera all’interno della setlisti di undici brani dei veri capisaldi presenti pressoché in ogni live show  della band che capitanata dal carismatico frontman Lips, insieme al batterista Robb Reiner hanno incendiato i palchi di mezzo mondo.
Ci pare superfluo andare a ripercorrere ogni singola traccia, ci limitiamo quindi nel suo trentennale a dar risalto e a rispolverarlo nella sua interezza evidenziandolo ulteriormente come un capitolo significativo della storia della nostra musica preferita. Riascoltato oggi sintetizza bene un periodo storico in cui il Metal eruttava idee, spirito di ribellione nonché lo stato di grazia di una band che purtroppo viene ricordata più perché “non ce l’ha fatta” ed è un vero peccato perché gli Anvil invece sono un patrimonio dell’Heavy Metal e ‘Metal on Metal’ la loro essenza.

Hammer Fact:
– ‘Tag Team’ e ‘March of the Crabs’ sono  presenti nella colonna sonora del videogioco del 2009 Brütal Legend.
– ‘Metal on Metal’  è stata citata nell’episodio del 14 novembre 2010 dei Simpsons.
–  ‘Stop Me’ vede alla voce il chitarrista Dave Allison.

Line-Up:
Lips Kudlow (vocals / guitar)
Dave Allison (guitar)
Ian Dickson (bass)
Robb Reiner (drums)

 

Tracklist:
1. Metal On Metal
2. Mothra
3. Stop Me
4. March Of The Crabs
5. Jackhammer
6. Heat Sink
7. Tag Team
8. Scenery
9. Tease Me, Please Me
10. 666

Ascolta il disco su Spotify

Leggi di più su: Anvil.